Condizioni generali di utilizzo della piattaforma e dei servizi
Le presenti “Condizioni generali di utilizzo della piattaforma e dei servizi” disciplinano i rapporti tra la società Elastic s.r.l. con sede legale in Viale dei Colli Portuensi 38, 00151 Roma (RM) (d’ora innanzi, per brevità: “Elastic”), titolare del sito internet serenamente.org, della relativa piattaforma e dei servizi ad esso associati (d’ora innanzi, per brevità: la “Piattaforma” o “Serenamente”) e gli utenti della Piattaforma (d’ora innanzi, per brevità: al singolare, l’“Utente” o gli “Utenti”).
Serenamente è una piattaforma di digital health, con contenuti e servizi dedicati alla salute, al benessere e alla medicina, disponibile per il pubblico e per i professionisti della salute.
L’accesso alla Piattaforma e alle aree riservate, per cui è richiesta la registrazione, è gratuito. L’uso della Piattaforma attribuisce la condizione di “Utente” e implica che si accettino pienamente le “condizioni generali di utilizzo” della piattaforma e dei servizi.
Nel caso di violazione delle condizioni generali di utilizzo Serenamente potrà vietare l’accesso alla piattaforma.
Le condizioni di utilizzo possono essere in qualsiasi momento soggette a modifiche da parte del team di Serenamente, pertanto si raccomanda che si leggano con attenzione ogni volta che si usa la piattaforma, per verificare eventuali modifiche.
Proprietà industriale e intellettuale
Tutti i marchi presenti sulla Piattaforma appartengono ai legittimi proprietari.
Tutto il materiale presente sulla Piattaforma è di proprietà di Elastic S.r.l. ove non diversamente indicato; ad esso sono applicabili le leggi italiane ed europee in materia di diritto d’autore; eventuali testi prelevati da altre fonti sono anch’essi protetti dai diritti d’autore. È vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza la preventiva autorizzazione di Elastic S.r.l.
Contenuti e documentazione presenti su Serenamente
Le informazioni presenti sulla Piattaforma non rappresentano in alcun modo un consulto medico.
In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico.
Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
L’utilizzo delle informazioni disponibili quindi è sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione dell’Utente.
La Piattaforma si impegna a mantenere debitamente aggiornate e senza errori tutte le informazioni presenti nella piattaforma ma non può garantire che sia sempre così.
Di conseguenza il team di Serenamente non è responsabile per eventuali errori o omissioni che possono apparire nei contenuti della Piattaforma, o che possono essere dovute a inesattezze, completezza e aggiornamento degli stessi.
Evidenziati eventuali errori, il team di Serenamente si impegna a correggerli nel minor tempo possibile.
Serenamente non può monitorare o verificare le informazioni o i contenuti di altri siti web a cui si può accedere grazie a collegamenti ipertestuali presenti nella piattaforma, così come non può raccomandare il loro utilizzo in nessun caso.
Il team di Serenamente si assume unicamente la responsabilità di non pubblicare le informazioni che non rispettano i requisiti stabiliti da queste condizioni d’utilizzo e si impegna a rimuovere, il prima possibile, qualsiasi informazione o contenuto falso, fuorviante o che potrebbe nuocere agli utenti.
La piattaforma consente agli utenti l’opzione di segnalare qualsiasi contenuto/informazione che non soddisfi le condizioni di utilizzo e che quindi risulti inappropriato scrivendo via email all’indirizzo staff@serenamente.org.
Il team di Serenamente chiede di segnalare tali irregolarità solo quando ve ne sia una reale necessità.
Se il contenuto indicato non vìola le condizioni di utilizzo di Serenamente, quest’ultimo non sarà rimosso.
In ogni caso Serenamente si riserva di rimuovere i contenuti (a titolo esemplificativo e non esaustivo: testi, immagini fotografiche, video) che dovesse ritenere non conformi alle proprie policy.
Utilizzo della piattaforma Serenamente
L’Utente si impegna a fornire dati veritieri e completi ed a controllarne l’aggiornamento e l’esattezza durante tutto il tempo di utilizzo dei servizi forniti da Serenamente.
Serenamente si riserva, in ogni caso, di verificare l’identità degli utenti, la validità, la veridicità, la completezza o l’autenticità dei dati, dei contenuti o delle informazioni di qualsiasi tipo fornite dagli utenti stessi.
Serenamente, tuttavia, ma non può controllare l’uso che gli utenti fanno delle sezioni e degli strumenti abilitati nella Piattaforma.
L’utente si impegna a non fornire informazioni o dati personali di terzi, senza la loro preventiva autorizzazione.
Ciascun Utente è responsabile dei dati, delle opinioni, dei messaggi e delle informazioni pubblicate, che devono essere veritiere e adatte allo scopo previsto assumendosi la responsabilità di quanto dal medesimo pubblicato.
Serenamente non potrà essere pertanto ritenuta responsabile di opinioni, messaggi o informazioni che gli utenti decidano di pubblicare sulla piattaforma.
Il team di Serenamente non potrà essere ritenuto in nessun caso responsabile dei messaggi privati scambiati tra gli utenti nella piattaforma, né potrà essere ritenuto responsabile per i danni derivanti dall’accesso e, nel caso, dall’intercettazione, la cancellazione, la modifica o la manipolazione da parte di terzi autorizzati o no, di messaggi, contenuti, informazioni o fotografie che gli utenti forniscono a terzi utilizzando gli strumenti contenuti sulla piattaforma.
A titolo esemplificativo, l’Utente si impegna a non utilizzare la piattaforma per trasmettere, diffondere o fornire a terzi informazioni, messaggi, materiale grafico, audio o file di immagini, fotografie, registrazioni, software e, in generale, qualsiasi tipo di contenuti che in qualsiasi modo possa:
- Molestare, minacciare o abusare di altri membri della piattaforma.
- Incoraggiare gli altri a violare gli standard di funzionamento della piattaforma.
- Impersonificare membri dello staff di Serenamente o altri utenti usando un’identità simile o qualsiasi altro mezzo o dispositivo.
- Usare la piattaforma per proposte commerciali, pubblicitarie o illecite.
- Eseguire azioni di spam, cioè eseguire pubblicazioni che in qualsiasi modo danneggiano coloro che le ricevono o interferiscono nella comunicazione con altri utenti.
- Indurre o incitare azioni di natura criminale, degradante, diffamatoria, violenta o discriminatoria dovute a ragioni di sesso, età, malattia, religione, credo o condizione.
- Includere, fornire o permettere l’accesso a prodotti, articoli, messaggi e\o servizi che siano criminali, violenti, offensivi, dannosi, degradanti o in generale contrari alla legge, alla moralità e al buon costume.
- Includere o incitare il coinvolgimento in azioni che sono pericolose, rischiose o dannose per la salute della persona e l’equilibrio psicologico.
- Utilizzare materiale e documenti protetti da diritti di terzi, proprietà industriale o intellettuale, senza ottenere la necessaria autorizzazione dai legittimi titolari dei diritti.
- Violare normative che disciplinano la privacy della comunicazione.
- Inviare virus o altri elementi elettronici o fisici che potrebbero danneggiare o interrompere il normale funzionamento della rete, il sistema o il computer e apparecchiature appartenenti a Serenamente o a terzi.
- Causare difficoltà nelle normali operazioni di servizio.
- Includere nelle comunicazioni dati sensibili, sanitari e personali come indirizzi postali, telefoni, indirizzi email, numero di persone dell’identità.
In caso di violazione di dette regole il team di Serenamente si riserva il diritto di sospendere l’account dell’utente senza preavviso, con riserva di agire legalmente nei suoi confronti.
Il team di Serenamente, inoltre, si riserva il diritto di non pubblicare o di rimuovere qualsiasi contenuto (a titolo esemplificativo e non esaustivo: messaggio, commento o fotografia) che contenga informazioni sanitarie o sensibili e che non siano conformi ai requisiti di cui sopra, senza alcun preavviso o successiva comunicazione per l’utente.
L’Utente si impegna a manlevare sin d’ora Elastic per qualsiasi responsabilità connessa, direttamente o indirettamente, con le informazioni contenute sulla Piattaforma.
Nel caso in cui ritenga, a suo insindacabile giudizio, che il comportamento di un utente non sia conforme alle presenti “Condizioni generali di utilizzo della piattaforma e dei servizi”, Serenamente si riserva il diritto di limitarne, sospenderne, interromperne l’account ovvero, nei casi più gravi, di vietarne l’accesso alla Piattaforma e ai suoi servizi.
Allo stesso modo, l’Utente riconosce a Serenamente il diritto di modificare e/o rimuovere commenti, segnalazioni e ogni altro contenuto pubblicato dall’utente nel caso in cui ritenga, a suo insindacabile giudizio, che tali contenuti siano contrari ai presenti “Condizioni generali di utilizzo della piattaforma e dei servizi” ovvero a norme imperative, ordine pubblico o buon costume ovvero per adempiere ad una richiesta dell’Autorità giudiziaria o di altra Autorità competente.